Per iniziare il secondo giorno ci spostiamo a sud, se ci muoviamo con un motorino, da Ischia Porto a Barano d'Ischia in circa 20 minuti, approdiamo alla Spiaggia dei Maronti. E' una delle più incantevoli dell'isola, lunga circa 3 km, riparata da imponenti cerchie di colline. Vi si può arrivare da Barano lungo la strada che scende con dolci tornanti, dai quali si può godere di un panorama spettacolare, oppure da Sant'Angelo grazie al servizio di Taxi Boat.
Per arricchire il fascino del paesaggio vi sboccano le aperture buie delle cave che si possono risalire in cerca di emozioni. In una di queste cave si trova la più potente sorgente di acque termali dell'isola: la Sorgente della Cava Scura. Resterete sorpresi quando scorgerete che dai fianchi della collina è stato ricavato nel vivo tufo un bagno termale aperto.
La spiaggia ha sia spazi liberi che zone attrezzate, in alta stagione si spende per due lettini ed un ombrellone circa 13 euro, un prezzo accettabile. Per il pranzo si può pensare ad un pasto leggero in riva alla spiaggia, in uno dei ristorantini dei lidi, qui i prezzi sono modici e le porzioni abbondanti.
La sera, spostandoci verso la Punta di Sant'Angelo andiamo a scoprire questo caratteristico borgo...
Sant'Angelo d'Ischia costituisce il fronte marino del Comune di Serrara Fontana ed è anche la sua più nota località. Il territorio si estende lungo tutto l'arco della costa dei Maronti e Cava Grado, proprio di fronte all'isolotto collegato al paese da una sottile striscia di terra detta Istmo, e si inerpica sul costone di tufo del monte dove le antiche casette di pescatori addossate le une alle altre e in gran parte ormai sostituite da pensioni e alberghi, si alternano a terrazze e balconi affacciati su un magnifico panorama.
Cuore del paese, rinomata meta turistica del turismo italiano e internazionale, è la celebre Piazzetta, aperta sulla spiaggia e sulla banchina del porticciolo, dove si concentrano negozietti e lussuose boutique, ristoranti e bar che la sera si affollano di turisti.
Nessun commento:
Posta un commento