Settimo giorno

Per concludere il nostro viaggio all'interno dell'isola che ci ha conquistati proponiamo il tour attorno alle coste di Ischia con soste per fare il bagno al largo, l'esperienza perfetta per ammirare per l'ultima volta l'isola verde in tutta la sua bellezza.

Si parte da Ischia Porto alle h. 11.00 e da Casamicciola alle 11.10. 
Si parte in direzione ovest, circumnavighiamo l'isola in senso antiorario, quindi ammiriamo il porto dall'esterno e la nostra guida, un anziano signore simpaticissimo, ci racconta la sua storia e che fosse nato da un cratere, infatti ha una perfetta forma circolare.
Proseguiamo verso Casamicciola, ormai tutti i passeggeri si sono messi in costume per godere del bellissimo sole. Superiamo la splendida Grotta dell'Amore.

I racconti della guida continuano, e una volta arrivati nella Baia delle Monache ci racconta che è chiamata così perché non accessibile via terra, ma solo via mare, e una volta le monache venivano portate lì da giovani barcaioli (come lui all'età di soli 10 anni) per fare il bagno lontano da occhi indiscreti. Ci fermiamo e una passerella viene calata dalla barca, facciamo il primo bagno al largo, un esperienza fantastica! Quattro metri di fondale assolutamente visibile a occhio nudo, acque cristalline. 

Si riparte in direzione Forio, oltrepassiamo la Baia di San Montano e la nostra guida ci illustra tutta la costa occidentale con la sua storia e le strutture più famose.
Ammiriamo l'immensa spiaggia di Citara e arrivati a sud-ovest ci fermiamo per un'altra sosta sotto a Punta Imperatore.
Dopo un altro breve tratto di navigazione arriviamo a Sant'Angelo, qui ci fermiamo per una sosta di due ore, è il momento giusto per una pausa golosa.
Ripartiamo e ci lasciamo alle spalle la spiaggia dei Maronti, arriviamo alla Baia di San Pancrazio e qui ci godiamo l'ultimo bagno, immersi nelle acque blu profondo.



Rientrati al porto perché non concedersi una cena in grande stile, impossibile andare via da Ischia senza aver assaggiato il suo pesce, una prelibatezza unica. I ristoranti del porto hanno tutti degli ottimi menù, con prezzi tutto sommato abbordabili visto il contesto, noi ci sentiamo di consigliare Pane e Vino, accoglienza molto gentile e piatti assolutamente prelibati, senza considerare le porzioni abbondanti, il modo migliore per lasciare Ischia: con la pancia piena e il cuore felice.
Insalata di mare

Polpo affogato


Nessun commento:

Posta un commento