Terzo giorno

Il terzo giorno decidiamo di immergerci nella natura e nel relax.

Il patrimonio termale di Ischia è pressoché unico al mondo: ben 69 campi fumarolici e 29 bacini idrotermali con 103 diverse sorgenti. E se in quasi tutti gli alberghi (e pensioni) dell'isola si trovano piscine termali, il must è rappresentato dai parchi termali, aperti da aprile, attrezzatissimi e di grande bellezza paesaggistica, spesso dotati di ristorante, dove si può passare l'intera giornata. Famosi i giardini Poseidon (Forìo, via Mazzella 87, 0819087111): oltre venti piscine termali con temperature tra i 28° e i 38°, spiaggia, centro benessere. Il Centro Aphrodite-Apollon (Barano D'Ischia, via Petrelle 15, 081999219) si avvale delle sorgenti di Cava Scura e Cava Grado Fumarole, vicine alla spiaggia dei Maronti. Terzo per estensione è il Parco termale Castiglione (Casamicciola, via Castiglione 62, 081983994), costruito a "gradoni": la discesa dalla biglietteria alle piscine avviene con la funicolare. Ben organizzato anche il Centro termale Giardino Eden (Ischia Ponte, via Nuova Cartaromana 62, 081985015), con 4 piscine a diverse temperature e la possibilità di fare il bagno nella baia di Cartaromana. 
Parco termale Castiglione

Noi abbiamo scelto per voi, sulla baia di San Montano, immerso in 9 ettari di verde, il Negombo ( Lacco Ameno, via San Montano, 081986500), centro termale d'eccellenza. 

Arrivati al parco Negombo si può usufruire di un parcheggio a pagamento (circa 3 euro per tutto il giorno), per poi proseguire un pezzo a piedi ed entrare nel parco (32 euro tutta la giornata). Il meraviglioso parco naturale in cui è immerso il centro termale si affaccia sulla famosa Baia di San Montano, un piccolo angolo di paradiso. Nel biglietto di ingresso sono compresi lettini e ombrellone, in base alla disponibilità, si parte dalla spiaggia per poi salire sulla collina, sempre più all'interno della vegetazione dell'isola.
Se si vuole passare una giornata nella caratteristica baia è consigliato accedere al parco ed usufruire di tutti i suoi servizi pagando il biglietto, perché il prezzo del solo accesso alla spiaggia attrezzata (due lettini, un ombrellone e tassa d'ingresso alla spiaggia!) supera il prezzo d'ingresso al parco!
Baia di San Montano


Il parco Negombo si sviluppa quindi in verticale, offrendo una vastissima scelta di percorsi; vi sono piscine termali, alcune delle quali variano dai 18°C ai 38°C per stimolare la circolazione, gli idromassaggi, gli Hamam (bagni turchi), i doccioni termali, la grotta per l'antroterapia e le piscine con acqua di mare...tutto incorniciato dalla ricca vegetazione dell'Isola Verde.
Struttura del Negombo


Le acque sorgive del Negombo sono minerali, ipertermali (sgorgano alla fonte ad una temperatura superiore ai 40°C), salso alcaline (ricche di cloruro di sodio), radioattive (presentano piccole quantità di Radon, gas nobile che favorisce l'assorbimento dei sali presenti nell'organismo umano. Inoltre l'acqua, con il suo effetto antinfiammatorio e lenitivo dopo una iniziale stanchezza migliora il tono muscolare.



All'interno del parco vi sono negozi di ogni genere e punti ristoro, ma per il pranzo consigliamo di prepararlo la mattina al sacco. La permanenza all'interno del centro è consentita fino alle 19.00.

La sera dopo una piacevole passeggiata si può arrivare nei pressi del porto, costeggiato dalla via dei ristoranti, qui magari si può provare una gustosa pizza napoletana, con tanto di mozzarella di bufala!

Nessun commento:

Posta un commento